Manutenzione e cura della tenda da campeggio

manutenzione e cura della tenda da campeggioChe sia una tenda a casetta delle più costose, o una tenda canadese di poche decine di euro, è bene avere cura della nostra tenda, altrimenti rischiamo, al prossimo utilizzo, di ritrovarci che una tenda che non svolge più il suo compito.
Di seguito troverai alcuni consigli che allungheranno la vita della tua tenda da campeggio.

  • Il primo consiglio che ti diamo è quello di non riporre mai e poi mai la tua tenda bagnata o umida. Si creerebbero muffe e la tenda diventerebbe inutilizzabile. Eliminate anche eventuale fango o sporcizia varia.
  • Non conservare la tua tenda con fori o strappi. Al prossimo utilizzo magari non ricorderai più di cosa si trattava o potresti dimenticarlo e accorgertene solo quando la pioggia è già entrata dentro! Puoi riparare eventuali strappi con colla per tessuti e una toppa adatta.
  • Nel caso in cui le cerniere tendono a bloccarsi, prova con un po’ di sapone, che le fa scivolare meglio. Evita di strattonarle troppo.
  • Quando riponi la tua tenda, verifica che ci siano tutti i pezzi. Conta i picchetti e se c’è un palo rotto sostituiscilo. La tenda deve essere montata con tutti i suoi componenti per essere sicura.
  • Se inizi a notare delle infiltrazioni d’acqua dovute alla tenda non più nuovissima, prova con uno spray al silicone e potrai fare ancora qualche altra vacanza con la tua tenda.
  • Se le cuciture non tengono più, in commercio vi sono dei prodotti specifici, come ad esempio il SeamGrip (verifica disponibilità e prezzo) che faranno tornare le cuciture come nuove.
  • Attenzione al posto in cui montiamo la tenda. Potrebbero esserci sassi o altro che potrebbero tagliare il tessuto della nostra tenda. È quindi buona cosa liberare i terreno da eventuali oggetti contundenti. Potrebbe essere un’idea mettere un ulteriore telo al di sotto della tenda affinché eventuali pietre creino danno.
  • Evita di piegare la tenda sempre allo stesso modo. Alla lunga, lungo le pieghe, il tessuto si usura, creando danni alla nostra tenda.

Se seguite, queste regole, allungheranno la durata della tua tenda. Se invece la tenda ha compiuto il suo tempo, allora di seguito ti forniamo una lista di alcune tende che potrebbero fare al caso tuo:

Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2018 15:48