Migliori tende da campeggio: quale scegliere?

migliori tende da campeggioCome avrai capito, questo portale ha come missione quella di guidarti nell’acquisto della migliore tenda da campeggio.
Sul mercato esistono un’infinità di modelli, con le caratteristiche più diverse. Ma quali sono le migliori tende da campeggio?
Non esiste un’unica risposta a questa domanda, dato i diversi usi per cui una tenda da campeggio viene adoperata. Le tende da campeggio infatti, non vengono usate solo per trascorrere un weekend immersi nella natura nella bella stagione, ma vengono usate dagli sportivi che sfidano le peggiori intemperie o le cime più alte. Al Polo Nord gli scienziati svolgono le loro ricerche proprio in particolarissime tende. Se dovessimo presentarti la migliore tenda in assoluto, crediamo sia fuori portata per la maggior parte degli utenti!
Quello che possiamo suggerire, sono invece le migliori tende a seconda dell’uso che se ne vuole fare. Vediamo caso per caso.

 

Miglior tenda per un weekend

Se quello che vuoi fare è un weekend romantico, ad osservare le stelle in una bella notte estiva, accompagnato dalla tua dolce metà, una tenda canadese 2 posti è più che sufficiente. Questa tipologia di tende è famosa per la facilità con cui si montano. Sul commercio ve ne sono di super economiche, costruite con dei materiali piuttosto semplici, ma che offrono un buon riparo nella bella stagione. La tenda canadese 2 posti ha dimensioni molto ridotte, caratteristica che non la rende ottimale nel caso in cui si voglia prolungare la permanenza in campeggio.
Se optate per una tenda canadese con le caratteristiche appena descritte, non ti avventurare in luoghi in cui le condizioni climatiche non sono delle più favorevoli! Rischieresti di trasformare la tua vacanza in un incubo!

 

Miglior tenda per un campeggio con la famiglia

Se vuoi portare la tua famiglia in campeggio, e vivere nella maniera più comoda questa esperienza, allora la miglior tenda è una tenda da campeggio “a casetta”. Questo nome un po’ particolare, è dovuto proprio alla forma della tenda in questione, che ricorda proprio una casetta. Questo tipo di tende sono realizzate per essere posizionate in aree attrezzate, date le loro dimensioni un po’ più voluminose rispetto alle altre tipologie. Punti a sfavore sono sicuramente il peso e il volume che occupano anche da smontate. Anche il prezzo non è dei più abbordabili, ma la tenda a casetta è la più adatta a trascorrere il campeggio con tutta la famiglia. È molto spaziosa, ci si può stare comodamente alzati e solitamente è suddivisa in due zone: zona giorno e zona notte. Solitamente è dotata di molte aperture che permettono il ricambio d’aria, caratteristica fondamentale quando in tenda si è in molti!
Se alla tenda a casetta abbini anche il cucinotto il comfort è assicurato!

 

Miglior tenda se la passeggiata diventa un po’ troppo lunga

Se sei un appassionato di trekking e ti ritrovi spesso a dormire per boschi, la migliore tenda adatta alle tue esigenze è una tenda da trekking!
Ciò che fa di queste tende le migliori per questo tipo di sport è la super leggerezza e la facilità con cui si montano. Occupano pochissimo spazio e, da smontate, sono facilissime da trasportare.
In commercio ne puoi trovare per tutte le tasche, ma se fai trekking anche nelle stagioni più fredde ti consigliamo di valutare una tenda costruita con materiali più robusti che ti proteggano dalle intemperie. Per saperne di più, leggi “tenda 4 stagioni“.

In questa mini guida ti abbiamo descritto tre situazioni in cui ti potresti ritrovare e la miglior tenda adatta a ciascuna delle tre situazioni. Se ancora non sei convinto e cerchi qualcosa di
più, continua a navigare sul nostro portale, dove potrai trovare anche caratteristiche più tecniche, le marche e le recensioni dei vari modelli.

Eccoti alcune delle migliori tende in circolazione:

Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2018 12:20