Tenda canadese: l’intramontabile tenda da campeggio

tenda canadeseVeniamo ora ad un classico intramontabile: la tenda canadese. In un mondo bombardato di modelli innovativi ed hi-tech, tra materiali avveniristici e strutture altrettanto all’avanguardia, la tenda canadese ha mantenuto il suo status ed un folto stuolo di affezionati che non la cambierebbero per nulla al mondo. La tenda canadese è infatti un po’ “la tenda” per eccellenza nell’immaginario collettivo. L’abbiamo vista in tanti film, documentari e, visitando ogni campeggio che si rispetti, non mancheranno mai degli esemplari di questa tipologia. Inoltre, anche se oramai le tipologie di tende più comode, come ad esempio quelle pop-up, non mancano, una bella canadese, dal suo fascino intramontabile, sarà indubbiamente un acquisto più che azzeccato. Qualora non si sapesse su che modello puntare, con la tenda canadese non si può di certo sbagliare.
Sebbene, se paragonata ai modelli pop-up presenti degli “inconvenienti” o meglio, delle seccature, essa vi farà vivere appieno il piacere del campeggio. D’altronde, se consideriamo l’essenza stessa del campeggio, non lo si fa per godere di tutti i comfort, altrimenti si passerebbe la vacanza in un resort di un qualche villaggio turistico a 5 stelle. Chi pratica il campeggio ha in generale la passione per l’avventura e non si lascia certo scoraggiare dal dover piantare dei picchetti e montare dei pali anzi, questa procedura, una volta appresa, non comporterà grandi difficoltà e sarà piuttosto anch’essa parte del piacere stesso del campeggio.

 

Tende canadesi: fatte per l’avventura…

Ovviamente la tenda canadese presenta degli svantaggi. In primis l’abitabilità; la sua forma triangolare fa sì che lo spazio alla base sia drasticamente ristretto in altezza e quindi, per godere di un comfort pari ad altre tipologie di tende nella parte superiore (vedi “tenda ad igloo” o “tenda a tunnel”), dovremmo tenere in conto una tenda più larga ed alta rispetto alle sue “concorrenti”.
La sua forma triangolare ha però un vantaggio in termini di drenaggio dell’acqua: essendo così ripidi i suoi versanti, non si corre il rischio che, in caso di pioggia, l’acqua ristagni sul tetto per farlo poi eventualmente collassare.
Se pratichi escursionismo le dimensioni interne non risultano poi un dramma visto che trascorrerai all’interno della tenda solo la notte, mentre ti offrirà un ottimo riparo dalla pioggia.
Inoltre, considera che oggi vengono impiegati materiali hi-tech, sia per il sovratelo che per il mono telo, che ti offrono una buona resistenza dei tessuti.

 

…Ma soprattutto fatta il divertimento

Se però dobbiamo dire le cose per come stanno, la tenda canadese è sempre meno usata, soprattutto per chi pratica escursioni ad alto livello. Questa tenda infatti, viene sempre più sostituita da modelli adatti a resistere a condizioni climatiche estreme, offrendo a parità di base un maggiore spazio in altezza.
Ma una cosa la dobbiamo dire. Il prezzo di una tenda canadese va tutto a suo vantaggio. Sul mercato infatti, puoi trovare tende canadesi super economiche! Queste tende sono adatte a chi ha voglia di divertirsi trascorrendo un weekend fuori tra amici. In comitiva infatti, difficilmente trascorrerai tanto tempo in tenda. Tutt’al più ci trascorrerai qualche ora dopo aver trascorso una notte brava! Se quindi tutto quello che vuoi fare è una vacanza estiva magari in riva al mare, ti sconsigliamo di spendere chissà quanti soldi per un modello super attrezzato, se poi non sai quando e se andrai a riutilizzarlo. La tenda canadese in questo caso è forse la scelta migliore!

 

Le tende canadesi più innovative

Va comunque detto che alcune aziende continuano a produrne modelli di tende canadesi sempre più innovative, fatti con materiali hi-tech, e che nonostante la forma riescono a contenere ben 8 persone e ci si può stare comodamente in piedi. Parliamo ad esempio delle tende utilizzate dai gruppi scout.
Se non necessiti però di tutto questo spazio, puoi facilmente trovare una tenda canadese 4 posti.

 

Tenda canadese: conclusioni

Che tu sia un vacanziero alla ricerca del divertimento o un neofita dell’escursionismo, una tenda canadese riuscirà sempre a regalarti l’emozione dell’avventura. Dal fascino intramontabile, accompagna da anni chi cerca nelle vacanze un contatto più diretto con la natura e un senso di avventura che altre tende non sanno regalare.
Dal costo contenuto, ti offre comunque un buon riparo dalle piogge estive, facendoti vivere momenti indimenticabili.
Che aspetti a vivere la tua vacanza all’insegna dell’avventura?

Eccoti i migliori tre modelli di tenda canadese che abbiamo selezionato per te:
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2018 11:27