Tenda da montagna: 4 stagioni per situazioni climatiche estreme

tenda da montagnaCampeggiare in montagna risulta essere molto più avventuroso rispetto al campeggiare in aree attrezzate vicino al mare. In montagna il clima è molto variabile e si può assistere a cambi repentini del tempo. Una giornata soleggiata, potrebbe finire con un bel temporale!
Ecco perché se vuoi campeggiare in montagna, soprattutto se in zone in cui il clima non è per niente prevedibile, è opportuno che tu opti per una tenda da montagna.
Se il tuo campeggio poi si svolge nelle stagioni fredde, allora devi optare per una tenda da montagna che ti garantisca una protezione particolare dagli agenti atmosferici.
Quello che contraddistingue una tenda da montagna dalle altre sono sicuramente i materiali e le rifiniture, che evitano che acqua o vento entrino all’interno della capsula interna.

 

 

Tenda quattro stagioni

Effettivamente, il termine migliore per indicare questo tipo di tende è “tenda 4 stagioni”, che vuol proprio dire adatta a tutte le stagioni, comprese quelle in cui il clima risulta essere anche estremo. Le tipologie che presentano le caratteristiche di una tenda da montagna, sono soprattutto le tende ad igloo e quelle a tunnel. Queste tende, come dicevamo, sono costruite con materiali particolari, che fanno sì che acqua o vento non entrino all’interno della tenda.
Una tenda quattro stagioni è composta da due teli: uno interno, più traspirante, che è la camera dove poter dormire, e uno più esterno, impermeabile, che protegge la capsula interna dalle intemperie.
Una buona tenda quattro stagioni, ha quindi una camera d’aria, interposta proprio tra i due teli.
La funzione della camera d’aria, è molto importante. La condensa che si produce attraverso la respirazione, si blocca proprio sulla superficie del sopratelo e, raffreddandosi, produce delle goccioline di acqua. Se il sottotelo dovesse entrare in contatto con il sovratelo, ti ritroveresti a dormire in un ambiente umido e non confortevole.

 

Tende da campeggio invernali:quali materiali

Come abbiamo già detto, i materiali utilizzati in qualsiasi tipo di tenda, ma soprattutto nelle tende da montagna, sono fondamentali. Al giorno d’oggi, abbiamo a disposizione materiali hi-tech che, con un peso minore e occupando meno volume, riescono ad offrire maggiore protezione rispetto a materiali un po’ più datati.
Noi ti consigliamo di optare per una tenda che abbia la capsula interna traspirante, come ad esempio in cotone o policotone. Il cotone ha come pecca l’essere più pesante rispetto al nylon, invece risulta essere molto più leggero e, se si bagna, impiega più tempo ad asciugarsi. Il cotone ha però come vantaggio l’offre sicuramente un maggior ricircolo di aria con il pregio di avere meno condensa nella capsula esterna. Il nylon invece è molto meno traspirante e favorisce la formazione di condensa. Quindi come alternativa per la capsula interna, abbiamo il policotone, che è cotone misto a nylon. Questo materiale è più leggero ed impermeabile del cotone e più traspirante rispetto al nylon.
La paleria che offre maggiore resistenza agli agenti atmosferici, e soprattutto al vento, è senza dubbio quella in alluminio, che è inoltre anche più leggera rispetto a quella più tradizionale in fibra di vetro.
Il telo esterno deve offrire invece il massimo dell’impermeabilità, affinché la camera più interna rimanga sempre asciutta.
Altro materiale molto innovativo e il poliammide, che offre resistenza e protezione senza eguali, ma che fa lievitare notevolmente il costo della tua tenda da montagna.
Attenzione alle cuciture che devono essere nastrate! questo accorgimento evita che l’acqua penetri all’interno della tenda.

 

Tenda 4 stagioni:conclusioni

Le tende 4 stagioni offrono ottima protezione dagli agenti atmosferici anche nelle stagioni più fredde. Se quindi devi fare camping in inverno, bada bene che sull’etichetta della tenda che stai comprando sia specificato che sia 4 stagioni.
I materiali adoperati nelle tende da montagna sono vari, ma offrono tutti un’ottima protezione dalle intemperie. Se pratichi trekking, forse vale la pena spendere un po’ di più e optare per una tenda 4 stagioni fatta con materiali innovativi che offrono più protezione ad un peso minore.

Eccoti i migliori 3 modelli di tende 4 stagioni che abbiamo scelto per te:
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2018 16:19