Tenda igloo: leggera ma spaziosa

tenda iglooSe stai cercando una tenda che sia leggera e facile da montare, una tenda ad igloo può fare al caso tuo. La tenda igloo deve il suo nome alla sua forma, che ricorda proprio quella di un igloo.
Come per tutte le tipologie, i materiali impiegati nella costruzione delle tende ad igloo sono tanti. Si va da tende igloo che offrono protezione anche dalle condizioni più estreme, fino alle tende igloo costruite con materiali più semplici, adatte a trascorrere qualche giorno nel periodo estivo in aree attrezzate. Insomma, come sempre tutto dipende dalle tue necessità e dal tuo budget.

 

 

 

Tenda igloo: la struttura

La struttura della tenda ad igloo è davvero molto elementare: una base quadrata e due pali che si incrociano formando una cupola. Solitamente, la capsula più interna viene agganciata ai pali tramite delle asole e il tutto viene poi ricoperto dal sovratelo, che offre una maggiore impermeabilità e conseguente protezione.
Ovviamente le varianti sono tante: possiamo avere tende ad igloo con paleria esterna o interna, con doppio telo o monotelo, con due uscite o ad una. Insomma la tenda ad igloo è facilmente declinabile ad ogni occasione.

 

Tenda ad igloo: ottima anche sotto la pioggia

La tenda igloo, grazie alla sua forma, risulta molto utile anche se le condizioni climatiche non sono delle più favorevoli, a patto che sia stata concepita con dei materiali adatti a tali situazioni. Proprio la forma della tenda ad igloo infatti, permette all’acqua di scivolare senza troppa difficoltà, evitando così che di formino pozzanghere sul sovra telo che, alla lunga, potrebbero creare infiltrazioni all’interno della capsula.

 

Tenda igloo a confronto

Confrontando la tenda ad igloo con gli altri modelli, salta subito all’occhio come sia un ottimo compromesso rispetto gli altri modelli. La tenda igloo ad esempio, a parità di base, offre più spazio rispetto ad una tenda canadese. Rispetto ad una tenda a tunnel invece, è sicuramente più facile da montare, a discapito di qualche centimetro.

 

Il successo della tenda ad igloo

Come abbiamo visto, le caratteristiche della tenda ad igloo, ne fanno una tenda adatta a tutte le occasioni. In commercio possiamo trovare sia modelli di tenda ad igloo tre stagioni, che modelli quattro stagioni.
Grazie alla sua struttura, leggera e semplice da trasportare, ha riscosso molto successo anche tra gli appassionati di trekking, che devono portare le loro attrezzature a spalla. Anche tra chi ha voglia di trascorrere qualche giorno in mezzo alla natura, senza perdere ore a montare la tenda, la tenda a igloo si conferma al primo posto.

 

 

Tenda igloo: quale scegliere

Dopo questa bella carrellata di informazioni, ti starai chiedendo: si ma quale devo scegliere?
Innanzitutto bisogna valutare la stagione in cui andrai a fare camping.

  • Se pensi di fare camping nella bella stagione, opta per una tenda igloo tre stagioni.
  • Se pensi di fare camping nelle stagioni fredde o in zone dove le condizioni climatiche non sono favorevoli e cambiano repentinamente, scegliere una tenda igloo quattro stagioni diventa necessario. Le tende a igloo quattro stagioni, grazie al doppio telo, offrono riparo da vento pioggia e neve.
  • Se pratichi trekking e devi trasportare la tenda in uno zaino, scegli una tenda igloo con paleria in alluminio che è molto più leggera rispetto a quella in fibra di vetro.
  • Se vai in campeggio in bici o in moto, la tenda a igloo è ideale poiché tutti i modelli presentano dimensioni molto ridotte.

Tenda igloo 4 posti

La tenda igloo 4 posti è quella che tra tutti i modelli ha riscosso maggior successo.
Questo modello, infatti, si adatta benissimo ad una piccola comitiva. È leggerissima e occupa poco volume, consentendo quindi di trasportare qualcosina in più. Se fai trekking è possibile dividere ulteriormente il peso con i tuoi compagni di avventura cosicché nessuno sia gravato dal peso della tenda.

 

Tenda igloo 2 posti, tenda igloo 6 posti

Ovviamente se siete in 2 o addirittura in 6, è possibile optare per una tenda ad igloo più piccola o più grande. Una tenda ad igloo è concepita per ospitare le persone più l’attrezzatura. Quello che devi sapere è che una tenda igloo, ad esempio da 2 posti, come qualsiasi tenda d’altronde, riesce ad ospitare le 2 persone più l’attrezzatura. Se questo discorso può sembrarti abbastanza ovvio, molti ci chiedono se per un gruppo di 4 persone è meglio un tenda 5 o addirittura 6 posti proprio perché si pensa che non si riesca a posare l’attrezzatura al suo interno. In realtà, le aziende produttrici hanno già pensato a questo, d’altronde è ovvio che si vada in campeggio attrezzati di tutto punto, non c’è dunque da preoccuparsi e possiamo affidarci tranquillamente alle indicazioni del produttore.

Eccoti i migliori 3 modelli di tenda ad igloo che abbiamo selezionato per te:
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2018 21:07