Tende Ferrino: marchio italiano di assoluta qualità

tende ferrinoL’azienda Ferrino è leader del settore e propone tende da campeggio di ottima fattura, realizzate con materiali che durano nel tempo e capaci di resistere anche alle condizioni climatiche più avverse.
Le Tende Ferrino sono sinonimo di qualità e, se stai cercando una tenda da campeggio che ti segua anche nelle avventure più estreme, allora una tenda Ferrino è quella che fa per te.
I modelli di tende Ferrino sono veramente tanti, ma ha un occhio di riguardo per tende ad uso avventuristico.
In particolare, le tende Ferrino offrono un ventaglio di cinque linee, ognuna delle quali ha caratteristiche ed usi a se stanti.
Andiamole a vedere più nel particolare.

 

Linea High Lab

La linea di tende da campeggio Ferrino High Lab offre sicuramente le tende più adatte ad uso sportivo.
Innanzi tutto le tende ferrino High Lab sono costruite con materiali studiati per offrire la massima resa, anche in condizioni climatiche non proprio favorevoli. I tessuti sono frutto di studi e di test sul campo, per offrire allo sportivo il massimo del comfort e di riparo dalle intemperie. Materiali come il poliammide offre infatti grande resistenza. I materiali utilizzati sono tutti di ottima qualità, che garantiscono un ambiente traspirante, ma anche impermeabile al 100%. In questa linea le tende possono ospitare fino ad un massimo di sei persone.
Se ami l’avventura e vuoi provare il brivido di dormire sospeso nell’aria, la Ferrino produce anche i portaledge, cioè dei giacigli da fissare ad una parete rocciosa dove potersi riposare durante una scalata. Beh… sicuramente è per i più impavidi!

 

Ferrino 4 stagioni

Per tende 4 stagioni si intende tende che resistono appunto nelle quattro stagioni, soprattutto in inverno. Per questa particolare tipologia, la Ferrino ha realizzato tende che riescono a resistere anche alle condizioni climatiche più avverse. È questo il caso della Ferrino Proxes 5, una tenda 5 posti che permette di fare camping anche nelle stagioni più fredde. Ovviamente per avere questo tipo di prestazioni, è chiaro che i materiali utilizzati sono di qualità elevatissima. Sono tende che hanno un loro peso dato dai tessuti molto robusti e dalla paleria di ottima qualità. Anche i prezzi non sono proprio a buon mercato, ma ricordiamoci che stiamo parlando di tene molto particolari.

 

Ferrino: la linea leggera

La linea leggera include tende che hanno come caratteristica principale proprio la leggerezza. Le tende di questa linea, infatti, non superano i 3 Kg. Grazie a questa caratteristica sono ottime per chi decide di andare in campeggio facendo trekking. Ne è un esempio il modello Sintesi 2 posti, che ha un peso massimo di 1,6 Kg e occupa solo 16×35 cm quando è ripiegata. Anche se leggere, le tende di questa linea garantiscono un buon isolamento dall’ambiente esterno.

 

Ferrino: le 3 stagioni

Le tende Ferrino tre stagioni sono adatte a fare campeggio in condizioni climatiche favorevoli.
Anche in questo caso troviamo degli ottimi materiali e peculiarità, come le cuciture nastrate, che non fanno entrare acqua nella camera interna anche in caso di pioggia.
Le tende Ferrino 3 stagioni ospitano fino a 4 persone. In questa linea è possibile trovare anche tende dalle dimensioni ridottissime, utili soprattutto a chi fa escursioni o porta la tenda in moto o in bici. È il caso del modello MTB che da chiusa occupa solo 13×36 cm.

 

Ferrino: tende per la famiglia

Anche se la Ferrino si concentra soprattutto su tende per uso avventuriero, anche per la famiglia offre una vasta gamma di tende, capaci di ospitare fino a sei persone. Dalla forma un po’ più avveniristica rispetto alle più classiche tende a casetta, ne conservano la ripartizione interna tra zona giorno e zona notte. La zona notte in alcuni modelli presenta un ulteriore separé. Nelle tende Ferrino della linea famiglia sono presenti molte finestre grazie alle quali è possibile facilitare il riciclo di aria, evitando la formazione di condensa e di aria viziata. Le dimensioni ovviamente variano a seconda del modello che decidi di acquistare. In tutti i modelli della linea è possibile stare tranquillamente alzati, caratteristica che la rende molto più confortevole rispetto alle tende Ferrino sopra citate. Ovviamente queste tende non sono fatte per essere trasportate sulla schiena o con i ciclomotori, in quanto nella maggior parte dei casi il peso è molto elevato, arrivando a pesare fino a quasi 16 Kg.
Ovviamente anche qui la Ferrino non si risparmia nell’offrire materiali innovativi e di buona qualità, capaci di isolare gli ospiti della tenda dall’ambiente circostante.

 

Ferrino: un po’ di storia

L’azienda Ferrino nasce quando, nel lontano 1870, Cesare Ferrino ha l’intuizione di impermeabilizzare i tessuti. Questa intuizione ebbe un successo immediato venendo impiegata anche nel settore automobilistico sulle capote delle auto. Nel 1910 e a seguire, La Ferrino inizia la produzione di tende adatte all’alpinismo fino ad arrivare al 1960 dove, oltre per gli avventurieri, produce tende per il tempo libero. Nel 1984 La Ferrino inizia a collaborare con l’alpinista Reinhold Messner. Negli anni l’azienda continua ad innovarsi, dedicandosi anche all’abbigliamento sportivo, adatto alle situazioni climatiche più estreme. I materiali proposti dalla Ferrino sono sempre più innovativi ed hanno fatto arrivare le tende Ferrino sulle vette più alte del mondo.

Eccoti i migliori 3 modelli firmati Ferrino:
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2018 18:06