A cosa servono gli oli essenziali?

A cosa servono gli oli essenziali? La risposta dipende da chi lo chiede. La verità è che esistono molti usi per gli oli essenziali, sia per scopi medici che terapeutici. Gli oli essenziali esistono da secoli e da tempo hanno dimostrato di essere molto efficaci se usati correttamente. Tuttavia, alcune persone non sono ancora consapevoli del fatto che questi oli sono addirittura benefici. La maggior parte degli oli essenziali sono prodotti naturalmente dalle piante. Ingeriti direttamente o applicati sulla pelle, creano una vasta gamma di effetti positivi sulla salute. Dallo stress calmante alle ustioni curative e dall’uccisione dei batteri all’idratazione delle labbra secche e screpolate, questi oli hanno un’ampia varietà di benefici. Quando si parla di cosa sono usati gli oli essenziali, la prima cosa a cui la maggior parte delle persone pensa è la loro capacità di alleviare il dolore.

E’ vero che alcuni antidolorifici come l’acetaminofene e l’ibuprofene funzionano bloccando i recettori del dolore nel cervello. Tuttavia, questi non sono gli unici oli che sono efficaci nel fare questo. Alcuni altri oli come l’equiseto e la passiflora hanno dimostrato di ridurre effettivamente la produzione di dolore nelle persone. Dato che il dolore è causato dall’infiammazione, è logico che gli oli essenziali rinfrescanti siano un buon modo per trattare alcuni dei sintomi dell’infiammazione. Molti produttori usano questi oli in vari modi, ma uno dei più comuni è quello di aggiungerli a una crema topica che può essere usata per lenire la pelle e alleviare il dolore. Poiché sono prodotti naturalmente, ci si può aspettare che la potenza sia abbastanza forte, quindi è meglio usarli con saggezza. Uno degli usi più popolari di questi ingredienti naturali si trova nell’aromaterapia. Diversi oli essenziali sono stati trovati per essere particolarmente efficace a guarire i pazienti che soffrono di cose come l’artrite e la sindrome da stanchezza cronica. Potreste aver già sentito parlare dell’aromaterapia attraverso la televisione o i notiziari. Molte persone la usano regolarmente. In sostanza, l’aromaterapia si basa sull’uso di certi oli essenziali e in molti casi sulla loro applicazione diretta sulla pelle. L’uso dell’aromaterapia può variare a seconda della condizione che si sta cercando di trattare. Tuttavia, alcune persone giurano sull’idea che certi oli essenziali come il tea tree oil possono aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi associati all’asma e alle allergie. Inoltre, la lavanda è spesso usata perché si dice che abbia proprietà antinfiammatorie. Altri oli come il rosmarino sono anche noti per essere efficaci contro alcuni dei sintomi associati alla depressione e all’affaticamento.

Molte persone che non sanno per cosa vengono usati gli oli essenziali hanno anche difficoltà a capire quanto siano essenziali per il corpo. La verità è che la risposta è semplice: sono piante che contengono una ricchezza di sostanze nutritive e possono quindi svolgere un ampio ruolo nella vostra salute generale. Per esempio, l’olio di rosa può essere usato su una varietà di condizioni della pelle, dall’eczema alla psoriasi. Proprio come useremmo qualsiasi tipo di vitamine e minerali quando trattiamo una carenza di vitamine, useremmo oli vegetali essenziali come l’olio di rosa nello stesso modo.

Imparare a cosa servono gli oli essenziali è utile perché possono aiutare a migliorare la qualità della tua vita. Per esempio, l’olio di rosa può alleviare alcuni dei sintomi della depressione. La lavanda è usata per aiutare a prevenire le emicranie. Il rosmarino può essere usato per migliorare l’aspetto della vostra pelle. In realtà, ci sono anche molti altri usi per questi tipi di oli. Indipendentemente da ciò per cui ne avete bisogno, conoscere le loro proprietà curative si rivelerà di grande beneficio.