Affettatrice: scelta della lama e del taglio

Una delle domande più frequenti sull’affettatrice è: si dovrebbe usare un affettatutto a lama fine o a lama seghettata? Non tutte le affettatrici per alimenti sono dotate di una lama dal bordo fine e di una lama dal bordo seghettato.   Quindi potrebbe essere che se viene fornito con uno, vorrete acquistare l’altro.   Ma la domanda rimane: come fai a sapere di quale hai veramente bisogno?

A lama fine

Le lame a lama fine hanno ovviamente un bordo liscio.  Ma è quel bordo liscio che permette di ottenere fette molto sottili senza strappare accidentalmente la carne o il cibo. 

L’esempio migliore è l’utilizzo di una lama a lama fine per qualcosa come il prosciutto, che è costituito da sottili fette di carta di prosciutto crudo.   Questo è estremamente popolare nella cucina italiana, e tutto quello che dovete fare è andare al negozio e controllare i prezzi del prosciutto preconfezionato. 

Neanche questo tipo di carne a fette è economico, quindi è fondamentale utilizzare un buon affettatore di carne.

Le lame a lama fine sono buone anche per cose come il sushi, le verdure o il formaggio.  Più sottile è il taglio che si desidera, più si avrà bisogno di una lama dal bordo fine. Riuscite a immaginare di affettare il sushi con un bordo seghettato?  Accidenti!

Con bordo seghettato

Queste lame hanno delle scanalature sul bordo proprio come un coltello da pane.   Sono ideali per tagliare le croste dure senza danneggiare la crosta stessa.  Non è diverso in concetto dall’uso di un normale coltello per tagliare il pane duro.  

Se non siete sicuri, provate a fare un esperimento ottenendo del pane italiano in crosta dura e provate ad affettare fette da ¼ di pollice con un coltello dal bordo sottile/liscio e uno seghettato.  Vedrete subito cosa intendo. 

Mentre per la maggior parte delle carni probabilmente userete lame dal bordo liscio, dovreste usare un bordo seghettato per le carni che tendono ad essere molto toccate, come ad esempio una carne magra come il cervo.   

Quindi tutto ciò che richiede una presa per ottenere un bel taglio, si vorrà seghettato.

Come affettare il manzo arrosto con l’affettatrice

Uno degli scopi più comuni di un affettatore di carne usato in casa è quello di affettare il roast beef.   Sia che si tratti di panini, sia che si tratti di un buffet o di una cena di festa, tutti vogliono la fetta di roast beef perfetta.

La realtà è che molte persone amano il loro roast beef in modo diverso da voi o da me. Io potrei preferire le mie fette di roast beef vicino al crudo e al freddo, mentre ad altri piace più caldo e rosa.   O forse è più raro e rosa. 

Quindi non c’è un modo perfetto per affettare il roast beef con l’affettatrice.    Ma alcuni consigli dell’affettatrice per usare l’affettatrice per affettare il roast beef sono i seguenti:

  • Non cercate di affettarlo appena esce dal forno
  • Dovete prima lasciar riposare la carne.
  • Assicuratevi che l’arrosto sia almeno 145F (62.6C) secondo il foodsafety.gov. 
  • Provate a raffreddare la carne dopo averla fatta riposare e cotta per qualche ora o anche per una notte in frigorifero.  

Il problema del congelamento dopo la cottura è che non si vuole che sia così congelata da 1) aver trasformato la carne in ghiaccio, che scongelandola cambierà la consistenza della carne, e 2) se la si gusta cruda e calda, non si vuole doverla riscaldare di nuovo e perdere quel fresco calore e quella consistenza della carne.

Tipo di taglio

E’ consigliato da cooking.nytimes.com di utilizzare un taglio più magro per i panini al roast beef, come ad esempio la lonza superiore.   Tagli più economici sarebbero top o eye round. 

Larghezza della fetta

Questa è la preferenza dell’utente.   Alcuni amano i tagli più sottili per i panini, mentre altri preferiscono i tagli più spessi.  La linea di fondo è quella di sperimentare con l’affettatrice e vedere cosa si preferisce.   

Assicuratevi che l’affettatrice sia adatta a tagli più sottili se questo è il tipo di larghezza che userete.  Personalmente mi piacciono i tagli molto sottili di roast beef per i miei panini, ma preferisco le fette più spesse da usare su un’insalata fresca. 

Utilizzi per l’arrosto di manzo a fette

Non pensate però che affettare il roast beef sia solo per chi ospita una festa per un gruppo di persone!  Si può facilmente ottenere un arrosto più piccolo per scopi più piccoli, come ad esempio per i propri panini.  

Le affettatrici sono disponibili in tutti i tipi di dimensioni (di più su questo più avanti nell’articolo) quindi non fatevi intimidire o pensate di non poter avere questo tipo di divertimento nella vostra cucina.

Personalmente amo le fette di roast beef con insalata mista.  Mi piacciono anche le fette di roast beef con purè di patate e sugo o in un bel panino di hoagie.