Come coltivare il rosmarino in casa

Il rosmarino (rosmarinus officinalis) è una perenne legnosa che è conosciuta per i suoi fiori e foglie aromatiche. Il rosmarino prospera in un terreno asciutto e caldo dove può tollerare la siccità e l’umidità. Imparare a coltivare il rosmarino in casa è un’idea eccellente per le persone che non hanno spazio per una pianta grande e tentacolare, che richiede un terreno ricco con molta luce e ben drenato. Le giovani piante possono soffrire quando le loro radici sono sedute in un terreno umido in inverno, quindi è consigliabile coltivare le piante di rosmarino in un piccolo contenitore per alcuni anni prima di piantarle direttamente in giardino. L’apparato radicale delle giovani piante di rosmarino dovrebbe essere lasciato sviluppare le radici in profondità nel terreno morbido, piuttosto che cercare di spargere le piante troppo sottili. Pacciamare in autunno con compost ben tostato, terriccio di foglie ben tostato o letame, e tagliare ogni anno per evitare che la pianta diventi troppo legnosa.Il clima in cui il rosmarino cresce meglio è un clima caldo e soleggiato. Se vivete in un posto dove nevica, il rosmarino sarà danneggiato. Non tenete le piante di rosmarino in casa tutto l’anno, perché tendono a diventare troppo legnose. Piuttosto, dovrebbero essere tenute in ombra parziale durante il giorno, con alcune zone ben curate e ben illuminate la sera. Nei mesi invernali, portateli fuori in giardino per godersi il sole. Prima di imparare a coltivare il rosmarino in casa, sarebbe utile imparare qualcosa su questa erba. Il rosmarino è chiamato “rosmarinus officinalis” in latino, il significato originale è “del pollaio”.

Questo è un riferimento all’abitudine dell’albero di crescere su e giù per i rami. I fiori sono piccoli, di colore bianco, e sono abbastanza fragranti. Quando è appena raccolto, le giovani foglie vengono colte, bollite in acqua fino a quando sono tenere, poi messe ad asciugare per un giorno. I fiori vengono nuovamente bolliti e poi salati. Quando vengono colte, le foglie vengono strofinate su una varietà di cibi per aggiungere sapore. L’olio di rosmarino è fatto dalle foglie e dai fiori e commercializzato per la cottura.quando si impara a coltivare il rosmarino a casa, si impara che è abbastanza adattabile e in grado di fare bene nella maggior parte delle aree. Potete trovare questa erba che prospera in quasi ogni tipo di terreno, con un terreno più secco e amante del sole che è il più ideale per la maggior parte delle piante. Dovrebbe essere piantata da seme o trapiantata in un nuovo vaso e se state coltivando più di una pianta, separatela mettendo la più alta in fondo e lasciando le altre a lato. I fiori potrebbero non sbocciare per diversi anni, ma col tempo lo faranno.

Ci sono diversi metodi di potatura per come coltivare il rosmarino in casa. La maggior parte delle persone pota l’albero, ma se volete i migliori risultati, la scelta migliore è quella di tagliare tutto indietro. Il rosmarino cresce molto velocemente, raggiungendo fino a 12 pollici al mese. La potatura aiuta i boccioli dei fiori a svilupparsi, ma ricordate, è necessario rimuovere tutti o parte dei boccioli dei fiori per fornire qualsiasi beneficio alle altre piante.Il rosmarino è un arbusto attraente e a bassa manutenzione che è facile da coltivare ed è una buona scelta per qualsiasi casa. Le foglie aromatiche sono piene di potenti antiossidanti, il che le rende eccellenti per la vostra salute e quella della vostra famiglia. Inoltre, il rosmarino ha proprietà antisettiche e antibiotiche, che lo rendono utile nel trattamento di gravi malattie. Può anche controllare i parassiti ed è utile per controllare gli odori in casa. Imparare a coltivare il rosmarino in casa ha un grande senso.