Come utilizzare un seghetto alternativo

Un seghetto alternativo è un utensile elettrico versatile e facile da usare che permette sia al fai da te che ai professionisti di eseguire tagli rettilinei o intricate curve per progetti artigianali o altre attività di lavorazione del legno. Una volta apprese le basi dell’utilizzo di un seghetto alternativo professionale o casalingo (che puoi trovare sul sito https://seghettoalternativoclick.com/) e avendo il giusto tipo di lama, è possibile eseguire tagli dettagliati su una vasta gamma di materiali, tra cui legno, metallo, laminato e piastrelle.

Questa guida vi insegnerà come usare un seghetto alternativo e vi darà consigli utili per un funzionamento sicuro e di successo. 

1 Nozioni di base del seghetto alternativo

Un seghetto alternativo appoggiato su pezzi di legno tagliato.

I componenti di un seghetto alternativo contribuiscono alla sua versatilità. 

Il movimento di salita e discesa della lama di un seghetto alternativo si attiva premendo un grilletto sul manico della sega. La maggior parte dei modelli sono a velocità variabile, il che significa che la velocità dell’azione alternata dipende da quanta pressione viene esercitata sul grilletto. Rilasciando il grilletto si rallenta o si ferma la lama della sega.

Alcuni modelli di seghetto alternativo hanno impostazioni per diverse azioni di taglio – dritte e orbitali. Nell’azione orbitale, la lama si muove in avanti durante la corsa di taglio oltre al movimento di salita e discesa. Questo movimento più aggressivo della lama è progettato per il taglio di materiali morbidi come il legno o la plastica. Il movimento orbitale fornisce un taglio più veloce, ma meno uniforme rispetto ad una corsa rettilinea.

La base del seghetto alternativo, chiamata scarpa, poggia sulla parte superiore del materiale da tagliare. Per un taglio dritto regolare, la scarpa e la lama sono a 90 gradi. L’angolo della scarpa può essere regolato in modo che il corpo e la lama della sega siano inclinati per fare un taglio conico attraverso il materiale.

I seghetti alternativi sono utilizzati al meglio per tagliare forme e curve nel legno con la sua lama stretta, che è fissata al corpo dell’utensile da una pinza a molla nella parte anteriore. I denti affilati della lama sono misurati in TPI, o denti per pollice. Una TPI più alta dà un taglio più liscio che richiede meno levigatura. Le lame con una TPI inferiore producono tagli più veloci che sono buoni per il lavoro grezzo. Sono disponibili lame multiuso, ma per il taglio di materiali come metallo, piastrelle in ceramica, vetro e plastica dovrebbero essere utilizzate varietà appositamente progettate.

2 Effettuare un taglio con un seghetto alternativo

Un seghetto alternativo che taglia lungo una linea curva su una tavola.

I principianti possono facilmente imparare a usare un seghetto alternativo e controllarlo in modo sicuro per ottenere risultati di successo. Come qualsiasi altro utensile elettrico, tuttavia, può essere pericoloso se non utilizzato correttamente. Per saperne di più sulla sicurezza del seghetto alternativo al punto 4.

Per un taglio di base:

  1. Fissare saldamente il materiale ad una postazione di lavoro.
  2. Fissare la lama appropriata alla sega.
  3. Inserire il cavo della sega in una fonte di alimentazione o attaccare la batteria.
  4. Appoggiare la scarpa della sega sul bordo del materiale e vicino alla linea di taglio.
  5. Con la lama accanto ma non a contatto con il pezzo da lavorare, premere il grilletto e portare la sega alla massima velocità.
  6. Mantenere la scarpa saldamente sulla superficie e far avanzare la sega verso la linea di taglio tenendo il grilletto premuto.
  7. Guidare la sega lungo la parte esterna della linea di taglio, mantenendo la scarpa piatta.
  8. Lasciare che la sega faccia il suo lavoro. Spingendo con troppa forza si può sollecitare il motore o causare la rottura della lama.
  9. Evitare qualsiasi pressione laterale sulla lama per evitare che si pieghi e che si crei uno smusso involontario nel taglio.
  10. Rilasciare il grilletto per fermare la lama quando il taglio è completo. Sollevare quindi la sega e posizionarla sul banco di lavoro.

3 Consigli per l’uso dei seghetti alternativi

Un seghetto alternativo che taglia un cerchio da una tavola.

Il segno distintivo di un seghetto alternativo è il taglio di cerchi, rotoli e altre forme, ma può anche essere usato per tagliare lungo una linea retta. Utilizzare una guida per sega o una recinzione per lo strappo per aiutare a mantenere la stabilità lungo i tagli rettilinei. Un quadrato d’inquadratura può essere usato come guida per tagli rettilinei più corti. Questo è particolarmente utile quando si esegue un taglio con smusso.

Ecco alcuni altri suggerimenti per imparare ad usare un seghetto alternativo:

  1. Prendetevi il vostro tempo e ricordatevi di stare fuori dalla linea di taglio. Potete tagliare di più o sabbiare per la messa a punto, ma non potete riaggiungere ciò che avete tagliato.
  2. Usate i tagli in rilievo per rimuovere gli scarti ed evitare che la lama si leghi quando una curva è troppo stretta per fare un solo taglio.
  3. Sollevare il pezzo da lavorare posizionandolo su binari abbastanza spessi da permettere alla lama del seghetto alternativo di fare la sua corsa completa senza colpire il banco di lavoro.
  4. Proteggere la superficie delle finiture fini utilizzando del nastro adesivo sul fondo della scarpa della sega.
  5. Ridurre le scheggiature sui bordi tagliati segnando e tagliando il nastro di mascheramento. 
  6. Quando si tagliano lamiere sottili con la lama appropriata, è meglio fissare il legno sul fondo della lamiera per ridurre le vibrazioni e contribuire a garantire un taglio pulito.
  7. Per fare un ritaglio al centro del legno al posto del bordo, praticare un foro di 1/2 pollice nel materiale. Inserire la lama nel foro di partenza per iniziare il taglio.
  8. Un’alternativa al metodo del foro di partenza è un taglio a tuffo, o taglio a tasca. Sul lavoro grezzo, appoggiare la sega in avanti sul labbro anteriore della scarpa in modo che la lama sia parallela al legno. Avviare la sega e, quando è alla massima velocità, inclinare la sega all’indietro per allentare la lama nel legno.

4 Sicurezza del seghetto alternativo

Una persona che usa un seghetto alternativo per tagliare la legna.

Il funzionamento sicuro è la parte più importante per imparare ad usare un seghetto alternativo. Questi utensili elettrici sono facili da usare, ma occorre fare attenzione a prevenire gravi lesioni.

  1. Scollegare la sega o rimuovere la batteria quando si cambia lama e quando non viene utilizzata.
  2. Evitare pericolosi contraccolpi. Utilizzare sempre lame affilate destinate al materiale da tagliare e seguire le linee guida del produttore delle lame.
  3. Non tentare di accendere l’utensile quando la lama è contro il materiale da tagliare.
  4. Non forzare mai la sega mentre sta tagliando. Lasciare che tagli alla propria velocità.
  5. Tenere la scarpa del seghetto alternativo saldamente posizionata sulla superficie d’incisione.
  6. Attendere che la lama si fermi completamente prima di sollevare la sega da un taglio.
  7. Indossare occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi dalla polvere o dai detriti volanti, utilizzare un’adeguata protezione per le orecchie per attenuare il rumore forte e una maschera antipolvere per evitare l’inalazione della sega.
  8. Tenere le mani lontano dalle lame in movimento.
  9. Non indossare abiti larghi o gioielli quando si utilizza la sega.
  10. Anche gli astanti devono seguire queste linee guida di sicurezza.