Scegliere il miglior martinetto da pavimento per camion, auto o SUV

La scelta del miglior cric da pavimento è più di una semplice capacità di peso. Siamo affascinati dal vantaggio meccanico dei martinetti idraulici. Un po’ di fisica più ingegneria e siamo in grado di sollevare letteralmente tonnellate in più di quanto potremmo fare da soli. Allora, come scegliete il martinetto migliore per il vostro lavoro? Abbiamo fatto una telefonata con Bob Fox della Sunex Tools per ottenere un po’ della sua quasi cinquantennale esperienza.

Scegliete il materiale giusto

  • Acciaio: più pesante, ma più resistente con un prezzo più basso.
  • Alluminio: più leggero, ma non durerà a lungo e più costoso.
  • Ibrido: combina componenti in acciaio e alluminio per ottenere il meglio da entrambi i mondi.

Scegliere la giusta capacità

Trovate il peso lordo del vostro veicolo e i pesi anteriori e posteriori sull’adesivo all’interno della portiera o nel manuale del vostro veicolo

Assicuratevi di ottenere una capacità di sollevamento pesi maggiore di quella necessaria

Non esagerare – più alta è la capacità, più lento e pesante è il martinetto

Se non conosci Jack, dovresti conoscere Bob

Il signor Fox ha iniziato la sua carriera nel 1970 nel settore delle attrezzature di sollevamento. E’ un grande conoscitore ed è diventato molto rispettato nel settore nel corso dell’ultimo mezzo secolo. In qualità di membro del consiglio di amministrazione dell’ASME per le apparecchiature portatili per l’assistenza automobilistica, contribuisce alle raccomandazioni e alle normative in questo settore. È giusto dire che conosce i martinetti.

La ricerca del miglior martinetto idraulico per il vostro autocarro, auto o SUV generalmente vi indirizza verso due categorie: materiali di costruzione e capacità.

Il miglior martinetto da pavimento: tipo di materiale

Acciaio

I martinetti in acciaio sono di gran lunga i più popolari perché sono i meno costosi e i più resistenti. Il compromesso è il peso: sono anche i più pesanti. I professionisti che optano per i martinetti in acciaio lavorano in genere nelle officine di riparazione e nelle aree di servizio dei rivenditori. Effettuano per lo più cambi di pneumatici e non devono spostare troppo i martinetti.

Alluminio

All’altra estremità dello spettro si trovano i jack in alluminio. Questi sono i più costosi e meno durevoli – ma possono pesare meno della metà delle loro controparti in acciaio. I martinetti in alluminio sono ideali per la meccanica mobile, l’assistenza stradale, il fai da te e in pista, dove la velocità e la mobilità sono una priorità sopra ogni altra cosa. Secondo l’esperienza di Bob, alcuni professionisti dell’assistenza stradale non si aspettano che i martinetti in alluminio durino più di 3-4 mesi prima di doverli sostituire.

Ibrido

I produttori hanno introdotto i martinetti ibridi di alluminio e acciaio un paio di anni fa. I componenti strutturali importanti come i bracci di sollevamento e le unità di potenza rimangono in acciaio mentre le piastre laterali sono in alluminio. Non sorprende che questi ibridi trovino un equilibrio sia nel peso che nel prezzo. Gli ibridi possono certamente funzionare per l’uso mobile Pro, ma gli utenti più pesanti di tutti i giorni continueranno ad utilizzare l’acciaio per la sua maggiore durata. Anche i più seri fai da te e gli appassionati di autocostruzione che cercano di ottenere un risparmio di peso come questa opzione.

Il miglior martinetto da pavimento: capacità di tonnellaggio

I martinetti in acciaio da 1,5 tonnellate stanno prendendo piede nelle versioni più pesanti da 3 o 4 tonnellate. Ma avete davvero bisogno di così tanta capacità?

La maggior parte degli utenti Pro può cavarsela con macchine da 2,5 tonnellate, ma le officine di riparazione di solito optano per almeno 3 tonnellate per coprire tutte le basi.

Il compromesso con un martinetto di maggiore capacità è un’azione più lenta e un peso maggiore. Per contrastare questo, molti martinetti a livello Pro sono dotati di un sistema a pistone a doppia pompa che si solleva sia in salita che in discesa solo fino a quando il martinetto è sotto carico. A quel punto, il martinetto bypassa una delle pompe e la velocità ritorna alla normalità.

Determinate la capacità di tonnellaggio appropriata per il vostro veicolo individuando il peso lordo del veicolo (GVW) sull’adesivo nello stipite della portiera del vostro autista. La maggior parte dei veicoli suddivide il peso in pesi anteriori e posteriori. Queste informazioni sono anche nel manuale del veicolo.

Assicuratevi che il martinetto che otterrete possa sollevare più del più alto dei due pesi. Ad esempio, se sapete di aver bisogno di 3100 libbre per la parte anteriore (poco più di 1-1/2 tonnellate), scegliete un martinetto da pavimento che vi copra per 2 o 2-1/2 tonnellate. Non c’è bisogno di arrivare al peso di 3 o 4 tonnellate, a meno che non vi piaccia sapere che potete sollevare un veicolo più grande.

Un’altra cosa: controllate l’altezza massima del vostro cric di servizio. Alcuni possono arrivare solo fino a 14″ o 15″. Questo funziona benissimo sulla maggior parte delle auto, ma salite su camion che hanno ruote da 20″ e non sarete in grado di sollevarlo completamente o dovrete strisciare sotto il veicolo per trovare un punto di contatto più basso.

Il che mi ricorda… date un’occhiata a questi consigli per la sicurezza del martinetto di servizio.