Cos’è e come funziona una bistecchiera?

Una bistecchiera elettrica professionale è un potente apparecchio professionale che utilizza una combinazione di piastre riscaldate e pressione per cuocere velocemente i cibi. Disponibili nelle versioni a piatto singolo o doppio, sono elettrodomestici altamente versatili e sono perfette per l’utilizzo in chioschi, ristoranti, bar, take-away, chioschi, caffè e altro ancora.

Come funzionano

Le bistecchiere funzionano utilizzando potenti elementi per riscaldare le piastre di cottura. In questo modo, ogni diverso tipo di piastra ha proprietà di cottura diverse, che portano a risultati finali unici. Le bistecchiere massimizzano la superficie di cottura. Poiché una parte maggiore della piastra di cottura è a contatto con il cibo, il calore viene distribuito rapidamente, portando a tempi di cottura più rapidi.

Le bistecchiere a piastra nervata hanno due vantaggi principali. 

In primo luogo, i canali tra le scanalature aiutano ad aspirare il grasso e il grasso del cibo, portando a piatti più sani. In secondo luogo, poiché solo una parte della piastra di cottura tocca il cibo, rimangono delle belle linee di “marchiatura” che aggiungono valore alle bistecche, agli spiedini e ai panini.

Le bistecchiere della piastra mista offrono una combinazione dei due elementi. Il termine “piatto misto” si riferisce di solito a un piatto inferiore piatto piatto piatto piatto piatto piatto piatto e a un piatto superiore nervato. Questo porta a una cottura veloce e a linee di marca attraenti. Tuttavia, il branding viene di solito applicato solo sulla parte superiore del cibo. Alcune bistecchiere più grandi hanno sia piastre inferiori piatte che nervate per la massima versatilità di cottura.

I materiali

Le griglie sono disponibili anche in diversi materiali, anche in questo caso con proprietà uniche. Qui di seguito analizziamo le differenti tipologie di bistecchiere che è possibile trovare in commercio: è necessario scegliere quella giusta in base all’utilizzo che se ne vuole fare in quanto ogni materiale è stato progettato per dare un risultato ottimale per specifici utilizzi.

  • Le piastre in ghisa sono forse il tipo più comune grazie alla loro eccellente ritenzione del calore. Questo le rende perfette per i luoghi affollati che cucinano costantemente. Tuttavia, le piastre in ghisa richiedono una “stagionatura” occasionale e richiedono più tempo per riscaldarsi rispetto ad altri tipi.
  • Le piastre in alluminio sono perfette quando la griglia non è sempre accesa. Le piastre si riscaldano rapidamente e sono ottime per un rapido trasferimento del calore ai cibi. Poiché la griglia non sarà in uso costante, le griglie a piastre in alluminio tendono ad essere più economiche da far funzionare.
  • Le piastre in ceramica sono un’aggiunta relativamente nuova alla gamma. Utilizzando elementi a infrarossi dietro una piastra in vetroceramica, i tempi di riscaldamento sono fulminei – quasi istantanei. Inoltre, queste piastre sono incredibilmente facili da pulire e di solito non soffrono di trasferimento del sapore. Come prodotto di qualità superiore, le bistecchiere con le piastre in ceramica tendono a costare di più rispetto alle versioni tradizionali.

Tempo di cottura

La bistecchiera è meglio se si considera il tempo di cottura. Poiché il vostro cibo sarà riscaldato da entrambi i lati, cucinerà quasi due volte più velocemente. Tuttavia, un grosso inconveniente è che potrebbero non produrre abbastanza calore, ed è per questo che si vuole scegliere una griglia con almeno 1200 watt di potenza per cucinare a fondo tagli di carne, petti di pollo e hamburger più spessi. Le bistecchiere richiedono meno tempo di una griglia aperta. Perché con una bistecchiera non è necessario capovolgere ripetutamente il cibo. Il coperchio galleggiante permette di cuocere il cibo in modo uniforme da entrambi i lati contemporaneamente. Quindi, dopo averlo preriscaldato per 10 minuti, dovrete posizionare il cibo sulla griglia e il vostro cibo sarà cotto in meno di 15-20 minuti. D’altra parte, le griglie aperte richiedono molto tempo per cucinare. Perché bisogna capovolgere il cibo in modo che il cibo sia cotto in modo uniforme da entrambi i lati. Ci vuole più tempo di una bistecchiera. Inoltre, è anche possibile utilizzare una bistecchiera come una pressa per panini. Se vi piace avere panini tostati, una bistecchiera renderà più facile la preparazione.