Come cucinare la piantaggine

La questione di come cucinare la piantaggine è una che ha occupato molte menti in tutto il mondo. Questo perché la pianta della piantaggine, conosciuta anche come tuberiforme, è un ortaggio a foglia larga i cui semi sono commestibili. È un parente delle patate e dei pomodori sia nell’aspetto che nella consistenza ed è originaria della provincia della Guiana in Sud America. Ora è coltivato in una varietà di altri ambienti tropicali e subtropicali in tutto il mondo. Il platano è più familiare come un prodotto del patrimonio culinario del Brasile, in particolare nel loro stato natale di Sintra. L’odierna Sintra è uno dei più grandi paesi esportatori delle verdure brasiliane, vendendo quasi un quarto di milione di libbre di platani nel 2021. Non sono solo le dimensioni a renderlo così popolare, ma anche la sua versatilità come verdura da cucina. I platani sono disponibili in una miriade di sapori e sono usati per aggiungere un tocco piccante a molti piatti tra cui: i platani Sintra sono disponibili freschi nei supermercati o anche online in varie forme. Le varietà del supermercato sono spesso piuttosto insipide, ma è possibile iniettare un po’ di sapore cuocendo a vapore o alla griglia le banane prima di aggiungerle a zuppe e stufati. Un bel modo di usare i platani è nelle insalate. Si possono mescolare con pomodori, erbe tritate, cipolle tritate e altre verdure per creare un piatto saporito e fresco! Aggiungete un pizzico di succo di lime o di aceto per un gusto extra forte o aggiungetelo a un bicchiere di vino per una vera delizia piccante.Uno dei motivi per cui le persone sono riluttanti a provare a cucinare il platano è la natura un po’ delicata della radice del platano. Le foglie sono color carne con una leggera sfumatura gialla e contengono piccoli fiori bianchi. La piantaggine stessa è molto forte e dura, il che la rende piuttosto difficile da mangiare. Devi assicurarti di cucinare la piantaggine nel suo stesso succo e non con la bollitura o altri mezzi.

Quando acquisti la piantaggine dovresti poterla spremere dal suo gambo. La loro buccia dovrebbe essere intatta e i semi all’interno sono di un interessante colore nero-verde. Troverete spesso i platani nei mercati di strada in Sudafrica, dove vengono venduti a manciate. Anche i brasiliani amano i platani, anche se spesso dovrete chiederli perché non sono nativi del Brasile. I platani sono popolari anche nei Caraibi, ma sono rari negli stati meridionali degli Stati Uniti. Bisogna semplicemente aprire la foglia e masticare un paio di volte prima di inghiottire per far uscire i semi. I platani vengono serviti caldi o freddi a seconda dei gusti. A me piacciono cotte al vapore, servite con una mite salsa di mango mescolata con cipolle, aglio e peperoncino in polvere.Se vuoi sapere come cucinare il platano non hai bisogno di essere un Sous Chef per divertirti. Usa il meraviglioso sapore del platano combinato con i tuoi ingredienti preferiti e servilo sopra il pane piatto o in un’insalatiera.

Se sei creativo, puoi fare una pentola di zuppa di piantaggine o usarla per preparare un delizioso dessert. Come per qualsiasi esperimento alimentare, devi stare attento ad evitare la contaminazione. Non usare la piantaggine cruda e non metterla in bocca finché non sei completamente soddisfatto. Dovrebbe essere servita entro 24 ore dalla raccolta. La piantaggine cotta è meglio mangiarla quando è ancora calda di cottura.